Oggi in Consiglio Regionale abbiamo approvato una mozione che condanna con fermezza quanto accaduto lo scorso venerdì durante le manifestazioni di piazza degli studenti che chiedevano la PACE e il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.
Chiediamo che sia fatta luce su quanto accaduto e sulla reazione sproporzionata che hanno avuto le forze dell’ordine nei confronti dei ragazzi, molti dei quali minorenni. Le prese di posizione del Presidente della Repubblica Mattarella, dei rettori delle università, degli esponenti della chiesa, docenti delle scuole, ma anche del sindaco di Pisa, confermano il giudizio di ritenere quelle immagini offensive dei valori sui quali si fonda la nostra democrazia.
Sono dalla parte di chi manifesta pacificamente. E voglio esprimere solidarietà alle forze dell’ordine che svolgono con serietà e competenza il proprio compito. Gli atteggiamenti violenti di alcuni danneggiano l’immagine dell’intera categoria. Vogliamo sia fatta chiarezza sul comportamento degli agenti per capire se hanno agito per seguire ordini superiori, o perché si sono sentiti legittimati dal clima politico che si respira nel nostro paese, o da altro. In ogni caso sarebbe un fatto grave.
Voglio anche esprimere soddisfazione rispetto alla convergenza del Gruppo Pd, del Movimento Cinque stelle e di IV in un unico atto approvato a maggioranza. La strada aperta in Sardegna, quando fondata sulla serietà delle proposte e il dialogo, può essere un percorso da seguire anche in altri contesti.
Viva la democrazia e viva la partecipazione.