FESTA UNITÀ PD MARCHE: STIAMO CUCINANDO LA RICETTA DELL’ALTERNATIVA

PD Marche

Si è conclusa la Festa dell’Unità regionale del PD Marche, un evento che ha rappresentato un importante momento di confronto e mobilitazione per tutto il Partito Democratico delle Marche. La Segretaria del PD Marche, Chantal Bomprezzi, ha tracciato un bilancio di queste intense giornate, esprimendo soddisfazione per la grande partecipazione e per il clima di rinnovato entusiasmo che ha caratterizzato la festa.

“Stiamo cucinando la ricetta dell’alternativa, i cui ingredienti fondamentali sono un Partito forte e coeso, il coinvolgimento di tutta la comunità democratica, a partire dai giovani, dalle donne e dagli iscritti, la creazione di sinergie con altre forze politiche sui temi che ci uniscono, e l’ascolto della società civile. A bollire in pentola non sono state solo le deliziose tagliatelle di Villa Fastiggi, ma ciò che ha davvero scaldato l’atmosfera sono state le idee e i dibattiti che hanno animato questa festa”, ha dichiarato Bomprezzi.

La Segretaria ha sottolineato come dalla Festa sia emerso in modo chiaro il fallimento politico della Giunta Acquaroli: “La filiera di destra ha fatto crack. Non è solo una nostra opinione di parte,” ha continuato Bomprezzi, “ma è stato un messaggio forte che ci è arrivato dai sindacati, dalle associazioni di categoria e dal terzo settore. La situazione delle Marche è preoccupante; aumento della povertà, difficoltà per le imprese e una sanità in crisi, con le opportunità del PNRR colpevolmente non sfruttate.”

Bomprezzi ha espresso grande soddisfazione per la massiccia partecipazione che ha caratterizzato l’evento: “È stato emozionante vedere persone provenienti da ogni angolo della regione unirsi a noi. Organizzare la prima Festa dell’Unità regionale del PD non è stato facile, ma l’impegno è stato ripagato da un entusiasmo che non si percepiva da tempo. Ora siamo pronti per l’autunno; ci aspettano tanti appuntamenti importanti, a partire dal G7 Salute che si terrà ad Ancona in ottobre, per il quale stiamo già lavorando a un’iniziativa parallela dedicata alla grave situazione della sanità marchigiana.”

La Segretaria ha anche annunciato che i prossimi passi del PD Marche prevedono un ulteriore allargamento della segreteria regionale, sempre all’insegna dell’unità e del rinnovamento, un “modello Bomprezzi” apprezzato da tutte le componenti del Partito: “Continueremo a lavorare con determinazione, con il supporto di Michela Bellomaria, per includere nuove forze nella segreteria regionale e per riunire tutte le componenti del nostro ‘campo largo’ di centrosinistra. Nei prossimi mesi, convocheremo i 24 Tavoli tematici del Partito e istituiremo una commissione per il programma. Siamo al lavoro per costruire un’alternativa solida e condivisa.”

Infine, Bomprezzi ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la Festa dell’Unità: “Grazie di cuore alle volontarie e ai volontari, ai Segretari delle Federazioni e dei Circoli, agli ospiti, ai giornalisti per la grande copertura mediatica, e a tutti gli amministratori che ci hanno supportato. È stato un lavoro di squadra che ha dimostrato la forza e l’unità del nostro Partito. Siamo pronti a guardare avanti, più determinati che mai.”